Obiettivi e figure professionali

OBIETTIVI

L’analisi dei dati permette di conoscere e comprendere il mondo che cambia, anticipare le tendenze e prendere decisioni. In un mondo sempre più basato sui dati, il nuovo Corso di Laurea in "Data Analytics, Economia e Tecnologie Digitali" (DET) si prefigge di fornire le conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche necessarie per operare in tutte le fasi e i processi che riguardano l’intero ciclo di produzione e utilizzo dei dati, come ad esempio: la raccolta dei dati, la pulizia e la valutazione della loro qualità, l’archiviazione e la gestione dei dati (anche in ottica di integrazione di fonti diverse), l’analisi dei dati, la restituzione dei risultati delle analisi sotto forma di grafici, report e/o strumenti interattivi. Il Corso di Laurea considera anche temi trasversali a tutte queste fasi, come la sicurezza e privacy dei dati e le implicazioni etiche e giuridiche degli algoritmi di intelligenza artificiale. 

 

In dettaglio, il Corso di Laurea si propone i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire solide conoscenze nelle discipline che stanno alla base dei metodi quantitativi per l’analisi dei dati, con particolare riferimento all’ambito matematico, statistico-probabilistico e informatico.  

  2. Fornire le conoscenze metodologiche e le competenze pratico-operative per poter descrivere, analizzare (anche con finalità predittive) ed interpretare i fenomeni reali tramite i metodi e i modelli tipici della statistica classica, dello statistical learning (o apprendimento statistico) e dell’intelligenza artificiale.  

  3. Arricchire la formazione con insegnamenti di conoscenza generale in relazione ai fenomeni, ai processi e ai contesti con cui i laureati dovranno operare, come ad esempio i sistemi economici (micro e macro) ed aziendali e le infrastrutture informatiche per la gestione dei flussi informativi.

  4. Sviluppare la capacità di contribuire alla soluzione di problemi decisionali tramite un approccio data-driven combinato con una sensibilità nell’interpretazione e comunicazione dei risultati, anche in contesti in cui si trovino ad operare figure con professionalità diverse e interdisciplinari. Queste capacità verranno sviluppate anche tramite specifiche attività come presentazioni, partecipazione a hackathon e a progetti di gruppo o individuali. 

 

A partire dal secondo anno sarà possibile per gli studenti e le studentesse specializzarsi scegliendo tra due percorsi, orientati rispettivamente alle discipline economico-statistiche e informatico-ingegneristiche e alle loro applicazioni. In particolare:

  • il percorso economico-statistico mira a fornire le competenze per comprendere, gestire la complessità e prendere decisioni nell’ambito del sistema economico, con particolare riferimento a imprese, mercati e istituzioni. Per questo percorso vengono offerti insegnamenti legati ai modelli teorici economici, ai metodi empirici per l’analisi economica dei dati, la valutazione di impatto delle politiche pubbliche e lo studio delle dinamiche di interazione dei soggetti economici nei mercati. Grazie a queste conoscenze in metodi per la modellizzazione e le previsioni economiche, utilizzabili in contesti sia pubblici che privati, gli studenti e le studentesse saranno in grado di favorire un approccio quantitativo all’interpretazione e valutazione di problemi economici complessi.

  • Il percorso informatico-ingegneristico si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a comprendere, utilizzare ed implementare sistemi ed algoritmi di gestione ed analisi del dato, nelle sue molteplici forme. Tramite specifici insegnamenti verranno fornite conoscenze e competenze nell’ambito della progettazione ingegneristica e la programmazione di applicativi software, che possono essere eseguiti sia in locale sia tramite il cloud attraverso reti di telecomunicazione. In ambito ingegneristico molti dati, prodotti da sensori, sono presenti sotto forma di segnali che evolvono nel tempo: per questo motivo, in questo percorso vengono affrontati i metodi per la descrizione ed analisi dei sistemi dinamici e dei segnali. 

 

Nel dettaglio il percorso formativo è organizzato in 6 aree di apprendimento:

  • Area Matematica (comune ai due percorsi) con insegnamenti dedicati ai concetti di base delle discipline matematiche e propedeutici ai corsi successivi.

  • Area Statistica (comune ai due percorsi) con insegnamenti dedicati all’introduzione delle metodologie statistiche di base (statistica descrittiva, probabilità,  inferenza, data visualization) e ai metodi più avanzati (statistical learning, metodi e modelli per dati complessi e per dati testuali).

  • Area Informatica (comune ai due percorsi) con insegnamenti dedicati alla programmazione base e avanzata e alla gestione di basi di dati.

  • Area Economia con insegnamenti comuni dedicati alle basi della micro e macroeconomia e insegnamenti specifici per il percorso economico-statistico focalizzati su aspetti specifici come ad esempio le politiche pubbliche, l’economia industriale e i metodi empirici per l’analisi dei dati economici.

  • Area Ingegneria con un insegnamento comune sul tema della gestione e organizzazione aziendale e insegnamenti specifici per il percorso informatico-ingegneristico focalizzati su programmazione e progettazione del software e analisi dei segnali. 

  • Area Diritto e Lingua straniera (comune ai due percorsi)  dedicata alla lingua straniera (inglese, per ottenere in uscita il livello B2) e agli aspetti giuridici e normativi legati all’utilizzo dei dati e agli algoritmi di intelligenza artificiale.

 

E’ data la possibilità agli studenti e alle studentesse di includere nel proprio percorso formativo un’esperienza di tirocinio formativo.

FIGURE PROFESSIONALI

Al termine del percorso di studi i laureati e le laureate in Data Analystics, Economia e Tecnologie Digitali avranno acquisito gli strumenti teorici, metodologici e pratici in ambito data science, con un focus economico-statistico o informatico-ingegneristico. Saranno quindi in grado di analizzare, modellare e comprendere i dati generati nell’ambito dei sistemi economici e industriali, sempre più caratterizzati dall’utilizzo di sistemi digitali e tecnologici. 

 

Il Corso di Laurea fornisce una solida formazione di base, così come richiesto da una laurea triennale, ma al tempo stesso è in grado di formare analisti dei dati pronti a entrare nel mercato del lavoro già al termine del percorso di studi triennale. In particolare, i laureati e le laureate potranno trovare sbocchi occupazionali come analisti dei dati in tutti quei contesti lavorativi e settori applicativi ove l’analisi dei dati rivesta un ruolo determinante per supportare decisioni strategiche, migliorare l'efficienza operativa e innovare processi e prodotti. Gli sbocchi professionali attesi sono nel settore privato o della pubblica amministrazione, così come nel settore tecnologico, industriale e manifatturiero, ma anche in centri e istituti di ricerca. 

 

Il titolo di laurea in “Data Analytics, Economia e Tecnologie Digitali”, appartenente alla classe L-41 (Statistica), permette inoltre l’ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Attuario Iunior (https://www.ordineattuari.it/).

 

A seconda del percorso scelto (economico-statistico o informatico-ingegneristico) vengono individuate due principali figure professionali:

  1. Analista Economico Applicato: analista dei dati esperto di analisi di dati economici, valutazione di politiche pubbliche e aziendali, previsione di fenomeni economici. E’ in grado di utilizzare software e linguaggi di programmazione per analisi statistiche, implementazione di modelli economici, comunicazione efficace dei risultati. Può trovare lavoro in aziende private (consulenza economica e strategica, banche, istituzioni finanziarie), enti pubblici (governativi, territoriali, istituti di statistica) e uffici studi di organismi sindacali, professionali e di ricerca.

  2. Progettista di Sistemi Software per l'Analisi e la Gestione dei Dati: analista dei dati esperto di sviluppo e implementazione di software per la raccolta, elaborazione e analisi di dati, anche in ambito sensoristico. E’ esperto di programmazione e progettazione software data-intensive, analisi di segnali e configurazione di reti informatiche. Può trovare lavoro in aziende tecnologiche, di servizi e sviluppo software, enti pubblici (governativi, territoriali, istituti di statistica) ed enti di ricerca nazionali e internazionali in ambito scientifico e tecnologico.